Home - L`Artigiano Comasco

CATEGORIE E TERRITORIO

SAMUELE GALBUSERA – NUOVO PRESIDENTE DELLA DELEGAZIONE DI LOMAZZO

Confartigianato Imprese Como presenta il nuovo Presidente della delegazione di Lomazzo, Samuele Galbusera.

 

Come nuovo presidente della delegazione di Lomazzo, quali sono gli obiettivi che si è preposto. Quali pensa che siano le prime cose da fare?

La parola chiave di questo primo anno è conoscenza. Innanzitutto, conoscenza delle persone che lavorano in delegazione, che da giovane ho frequentato con poca assiduità rispetto alla sede comasca. Poi conoscenza del territorio: quante sono le aziende artigiane associate? Quali macroaree di attività coprono? Secondariamente fare gruppo con il direttivo. Solo la compattezza di idee sui progetti ed un po` di tempo passato insieme possono portare a risultati futuri. Questa è la direzione che si deve prendere fin da subito.

 

Lei conosce bene questo territorio. Qual è il primo argomento su cui si vuole soffermare? Qual è la prima problematica da risolvere?

Vorrei concentrarmi su pochi problemi concreti cercando, insieme al direttivo e alla struttura tutta di dare un aiuto. Penso al mismatch tra domanda e offerta di Iavoro, il tema del cambio generazionale nelle aziende artigiane, il rapporto con le scuole, gli ITS.

 

Come presidente neo-eletto ha davanti a sé quattro anni. Quale pensa che sia la via migliore per Iavorare insieme al consiglio? Quanto sarà importante creare un amalgama con tutti i consiglieri, per poi mettere in campo tutti assieme l`esperienza di ogni individuo?

Ho parlato di conoscenza. Non voglio prendere in giro nessuno. La mia elezione è stata in parte una sorpresa e dei miei consiglieri conosco bene soltanto due persone di cui una è Federico Costa, storica figura di Confartigianato, al quale vanno i ringraziamenti di tutti per gli anni di impegno sul territorio. Come accennato sopra, tutto passa da una prima conoscenza delle persone, delle Ioro realtà imprenditoriali, e delle loro qualità personali. Sarà nostra premura fare gruppo pur nelle diversità di età, ruoli e personalità.

 

 


A cura di Roberto Bonardi


e di Luca Tettamanti